ACLI ANCONA: PROGETTO R.E.B.U.S

Il Progetto R.e.b.u.s., attivo già da 8 anni a Verona e in altre provincie, è stato avviato anche nella Provincia di Ancona.
Ma che cos’è R.e.b.u.s!?
R.e.b.u.s è un marchio registrato che attraverso una rete locale di solidarietà organizza il recupero di beni invenduti o inutilizzati che hanno ancora elevato potere di utilizzo ma non più valore commerciale e, tramite donazione, vengono destinate ad enti di assistenza e beneficenza.
Le aree di intervento del Progetto sono varie e vanno dalle mense, alla grande distribuzione, a prodotti di vario genere per finire alle farmacie Comunali e/o private.
Con il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni, imprese profit ed imprese sociali e seguendo procedure studiate e definite, il progetto si pone diversi obiettivi tra i quali:  favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e solidale; sostenere, assistere e favorire il processo di inclusione economica e sociale dei soggetti in condizioni di marginalità; innovare ed integrare la rete dei servizi a sostegno degli stessi soggetti; creare un veicolo di informazione e formazione sul consumo consapevole e sul contrasto allo spreco.
Le attività di recupero sono realizzate sulla base di specifiche procedure di trasporto, manipolazione e conservazione e sono accompagnate da documenti di trasporto per garantire la tracciabilità della donazione. Una delle caratteristiche distintive del progetto è l’annullamento di tutti i passaggi di intermediazione nell’attività di recupero, per favorire una connessione diretta tra azienda donatrice ed ente beneficiario con l’obiettivo di comprimere i passaggi e, quindi, estendere la logica della riduzione degli sprechi anche alla gestione più complessiva dell’attività di recupero.
Le Acli Provinciali di Ancona in collaborazione con le Acli di Verona, stanno attivando e promuovendo il recupero di Farmaci dalle Farmacie dei prodotti che non hanno bisogno di prescrizione medica e sono in scadenza non prima del mese successivo a quello della donazione. Tramite volontari vengono distribuiti i beni raccolti alle associazioni aderenti al Progetto che ne hanno fatto richiesta, mentre la rendicontazione mensile sia dei ritiri che delle consegne viene gestita dalla sede Provinciale Acli.

Add Comment