PUNTO FAMIGLIA ACLI ANCONA: CERCASI VOLONTARI

Le Acli di ancona  cercano volontari per il progetto R.E.B.U.S ,  progetto con la finalità di recuperare  beni invenduti o inutilizzati che hanno un elevato potere di utilizzo. Le Acli vogliono sfruttare questa opportunità  con le farmacie comunali o private. Se prendiamo in considerazione la situazione italiana , (dati AIFA)  la spesa annuale per i farmaci in Italia viaggia intorno 484 euro procapite che moltiplicato per i circa 60 milioni di abitanti fanno una montagna  di 29,4 miliardi di euro. Anche se è vero che il 77% di questa spesa, che include anche la parte ospedaliera è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, resta il fatto,  la spesa che resta a carico delle famiglie è comunque a 133 euro a testa. Ciò significa che se in una casa ci sono 4 persone, fanno 532 euro in un anno: una bella bolletta, trattandosi di un dato medio.  Ovviamente  pesa assai di più laddove  il reddito è più basso , dove manca il lavoro o la famiglia è più numerosa, o ancora dove ci sono più anziani e malattie croniche..Del resto numerose indagini e rivelazioni di questi ultimi mesi confermano che sono sempre di più le persone che rinunciano in materia di salute , rimandando o rinunciando a cure  e terapie. Con questo progetto, le persone in disagio sociale riceveranno gratuitamente i farmaci, e inoltre evitare lo spreco su prodotti di prima necessità.

Add Comment