ANCONA: UN CONVEGNO PER PARLARE DEL BENESSERE DEGLI ANZIANI

Lo scorso 13 febbraio si è svolto a Senigallia (AN) il convegno organizzato dalla Fap ACLI di Ancona in collaborazione con LUAS (Libera Università per Adulti di Senigallia), con l’Ospedale Geriatrico INRCA di Ancona e con il patrocinio del Comune di Senigallia intitolato “Fondamenti di alimentazione: fabbisogno nutrizionale e stili di vita salutari per mantenersi sani a lungo”.

La sig.ra Carla Cocchi, Segretario della FAP ACLI di Ancona, ha dato inizio ai lavori presentando la FAP ACLI e ringraziando i numerosi partecipanti e le Istituzioni con le quali è stato realizzato il convegno. A seguire i saluti da parte del sig. Luigi Biagetti, Vice Presidente ACLI di Ancona, e della Dott.ssa Anna Pia Giansanti docente della LUAS.

Il Prof. Paolo Orlandoni, nutrizionista dell’INRCA di Ancona, ha quindi fatto il suo intervento evidenziando come le ricerche scientifiche abbiano appurato che le condizioni fisiche e di salute di ogni persona dipendano in buona parte da ciò che si mangia e che con un’alimentazione più attenta ed equilibrata si possano prevenire diversi tipi di patologie e raggiungere una vecchiaia più serena. Ha ribadito come sia necessario incominciare da giovani ad avere un’alimentazione corretta e consapevole ed ha chiarito il concetto di nutrizione ovvero: vedere quello di cui l’organismo ha bisogno e ad esso adeguare l’alimentazione.

L’evento ha avuto un notevole successo con la presenza di oltre 100 persone che si sono dimostrate molto interessate partecipando attivamente anche nella discussione finale.

Condividi sui tuoi social network preferiti!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Accetto la Privacy Policy