APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE ACLI Copia

Cosa è il servizio Civile?

Servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. È un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. È anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Destinatari

Giovani di età tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

Durata e periodo del servizio

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Condizioni

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50 euro per 25 ore settimanali.

Come partecipare

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto. Le Acli Provinciali di Ancona hanno due progetti con l’ opportunità per 3 volontari. I progetti sono:

1-“ECCE-DIAMO” che riguarda gli stili di vita e il consumo sostenibile, codice progetto 151828, due posti disponibili;

2- “OLD GENERATION” che si occupa di affrontare la tematica degli anziani, codice progetto 151636, un posto disponibile.

Scadenza e modalità di candidatura

Gli operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I volontari potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria ACLI ANCONA APS al numero 071/203067 oppure all’e-mail: ancona@acli.it