ASSOCONFAM e ACLI per la tutela dei consumatori

In data 25 maggio 2021 le ACLI provinciali di Ancona, in collaborazione con l’Associazione Consumatori e Famiglie aps, hanno costituito ASSOCONFAM ANCONA aps: un’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. I settori di intervento di Assoconfam Ancona aps sono i più svariati dal’energia alle telecomunicazioni, dai trasporti al turismo, dalla distribuzione di beni e servizi al commercio.
Sono campi in cui vigono procedure diverse di risoluzione delle controversie dalla conciliazione prevista dalle società di servizi al ricorso procedure arbitrali quali l’Arbitro Bancario Finanziario per banche e poste.

Gli obiettivi ed i settori operativi del nuovo sportello sono pertanto:
 Informare la Cittadinanza sull’esistenza dei diritti a tutela del consumatore;
 Aiutare nella scelta di un consumo sicuro e consapevole:
 Telecomunicazioni
 Utenze domestiche (canone idrico, elettrico e telefonia)
 Trasporti-Turismo
 Salute
 Contratti
 Risarcimenti danni
 Assicurazioni
 Bancari
 Finanziari

Grazie al supporto legale l’ASSOCONFAM ANCONA aps sarà impegnata anche su temi relativi a controversie condominiali, locazioni, recupero crediti ma anche cause nei confronti di Istituti di Credito per il recupero degli interessi pagati in deroga alle norme vigenti.

I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati.
Per i servizi richiesti (es. predisposizione di un reclamo, approfondimento tecnico o istruttoria della pratica, interventi tecnico-legale, etc.) sarà necessaria la sottoscrizione della tessera annuale di 5 euro (l’iscrizione è gratuita per i soci FAP ACLI) e verrà comunicato preventivamente ogni genere di costo abbinato all’esercizio dei diritti sia in forma autonoma sia con l’ausilio di esperti.
Lo sportello sarà attivo su appuntamento ogni lunedì dalle 9:00 alle 12:30 presso la sede del Patronato ACLI in Ancona corso Amendola 14.
Per informazioni e prenotazione contattare il numero telefonico 071/2070939.