Coordinamento Donne Acli Ancona: Reddito di Libertà, che cosa è, a chi è rivolto?

Il Coordinamento Donne Acli Ancona, in collaborazione con il Punto Famiglia Acli Ancona, per la giornata del 25 novembre 2021, spiega che cosa è il reddito di libertà.

IL REDDITO DI LIBERTA’: è un sussidio rivoltoalle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Consiste in un contributo che ha un importo massimo di 400 euro mensili.

Viene concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi, con lo scopo di sostenere le spese per l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, ma anche il percorso scolastico dei figli o delle figlie minori.

La misura è compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito Reddito di Cittadinanza, NASpI, cassa integrazione.

Il contributo è destinato alle donne residenti nel territorio italiano che siano cittadine italiane o comunitarie oppure alle cittadine di uno Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno e le straniere aventi lo status di rifugiate politiche o lo status di protezione sussidiaria.

La domanda deve essere presentataall’INPS dalle donne interessate entro il 31 dicembre 2021,

DOCUMENTI PER PRESENTARE LA DOMANDA:
La domanda dovrà essere presentata all’INPS con una dichiarazione firmata dal rappresentante legale del centro anti violenza, che ha incarico la donna e che deve garantire il percorso di emancipazione e autonomia intrapreso.

Alla domanda sarà necessario allegare anche la certificazione relativa alla condizione di povertà attestata dal servizio sociale professionale di riferimento.

Per ottenere il reddito è obbligatorio che chi presenta la richiesta abbia un certificato di frequenza di un percorso all’interno di un centro antiviolenza riconosciuto dalla specifica Regione di residenza o domicilio.

Per maggiori informazioni contattare il Punto Famiglia Acli Ancona:

Il lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 allo 071 203067.