Le ACLI Service e il Patronato ACLI delle Marche a servizio delle famiglie per la presentazione dell’Assegno Unico Universale

L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico istituita con la Legge Delega 46/2021. L’entrata in vigore è stata fissata a partire dal 1° gennaio 2022, anche se formalmente decorrà dal 1 marzo 2022 e pertanto solo a partire da questa data verrà corrisposto alle famiglie.

È una misura che varrà dal settimo mese di gravidanza fino alla maggiore età o fino al compimento del 21° anno di età se i figli studiano, fanno tirocini con redditi minimi o sono impegnati nel servizio civile universale.

E’ definito “unico” perchè va a rimpiazzare altre prestazioni rimaste in vigore fino al 31 dicembre 2021 e adesso non più applicate (premio alla nascita 800 euro, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare, detrazioni sui figli a carico ) e “universale” perchè viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico con un importo che varia in base alla condizione economica del nucleo familiare calcolata con l’ISEE.

Dall’inizio del mese di gennaio è quindi possibile fissare un appuntamento presso le Sedi delle ACLI Service delle Marche per l’aggiornamento del Calcolo ISEE e presso tutte le sedi del Patronato ACLI delle Marche  per la presentazione telematica all’INPS delle domande dell’Assegno Unico.

Per conoscere le sedi delle ACLI Service (Caf ACLI) e del Patronato ACLI delle Marche più vicine a te clicca qui

Condividi sui tuoi social network preferiti!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Accetto la Privacy Policy