Rotta balcanica, appello di Ipsia-Acli: “Una vita ai margini”

Raccolta fondi delle Acli marchigiane per progetti di sostegno: “Difficile ai tempi del covid, trovare tempo, mezzi e risorse per esprimere e concretizzare una solidarietà internazionale. Ma era nostro dovere e continueremo a farlo”
BalkanRoute Ipsia-AcliMarche

ROMA – Le Acli marchigiane vogliono sensibilizzare sulla condizione dei migranti intrappolati lungo la  “Rotta balcanica” e lanciano un appello per la raccolta fondi per sostenerli con progetti concreti. “Lungo il percorso della Sava e della Drina, e nella terra di Grecia, migliaia di persone provenienti dal Medio Oriente e dai paesi dell’Asia centrale, in un lungo pericoloso viaggio, in balia di trafficanti di uomini, tentano di arrivare nell’Unione Europea, per trovare lavoro, aiuto, libertà e la speranza di una vita migliore. – si legge in una nota – Bloccati da anni in indegni campi profughi, vivono una vita ai margini picchiati dalle polizie di frontiere se tentano i confini, alcuni muoiono affogando nei fiumi, altri soffocati negli antri dei camion o feriti da mine rimaste sui campi di una guerra lontana. Una morte iniqua”.

“Abbiamo incontrato queste persone e  famiglie in Bosnia e in Serbia e cercato di ridargli un ristoro, uno spazio di dignità, di socialità e umanità. – raccontano gli operatori di Ipsia, ong promossa dalle Acli, che si trovano proprio in quella zona – Difficile ai tempi del covid, trovare tempo mezzi e risorse per esprimere e concretizzare una solidarietà internazionale. Ma era nostro dovere e continueremo a farlo”.

L’organizzazione, per  trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare, chiede di non inviare direttamente aiuti materiali ma di sostenere con donazioni i progetti umanitari portati avanti, anche per favorire l’economia locale e poter aiutare a rispondere ai bisogni delle persone man mano che si evidenziano. Per donare si può effettuare un bonifico sull’Iban IT35S0501803200000011014347 presso Banca Popolare Etica (conto intestato a IPSIA) Codice BIC Swift: CCRTIT2T84A oppure un versamento sul conto corrente postale numero 1051449377 Intestato a: Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli IPSIA.

(da www.redattoresociale.it)