TERZO CONGRESSO PROVINCIALE FAP ACLI ANCONA – anno 2022

In data 23 aprile 2022 si è svolto presso il Conero Break il 3° Congresso provinciale della FAP ACLI di Ancona sul tema: NUOVI ORIZZONTI PER LA FAP ACLI: DA PROTAGONISTI SUL TERRITORIO PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE.

Il Congresso, spiega il Segretario provinciale uscente Carla Cocchi, oltre che essere momento di rinnovo delle cariche sociali della FAP rappresenta l’occasione per analizzare il lavoro svolto negli ultimi quattro anni e valutare le situazioni del momento focalizzando su di esse le azioni future.

Ha quindi  illustrato le numerose attività che, nonostante il Covid, sono state realizzate ed ha introdotto l’argomento congressuale che pone tra gli obiettivi essenziali quello di promuovere la figura dell’anziano all’interno della società, nella quale andrà ribadita la sua centralità. L’Anziano visto quindi non come un peso ma come risorsa preziosa per la società e per crescita delle nuove generazioni diventando parte attiva in un percorso di patto intergenerazionale. Il ruolo della FAP Acli sarà, pertanto, quello di tutelare nella salute i diritti degli anziani e pensionati  e nel favorire l’invecchiamento attivo a livello fisico e sociale con la realizzazione di  processi di co-programmazione, co-progettazione e di integrazione (sviluppo della partecipazione sindacale, organizzazione di incontri sul territorio sulla salute, sulla tutela dalle truffe, sullo sport per la terza età in  collaborazione con US Acli, sugli scambi didattici con i  giovani e sul loro coinvolgimento soprattutto nella alfabetizzazione digitale degli anziani).

Non da ultimo La Fap Acli manterrà il suo ruolo di partner attivo lavorando in sinergie con l’intero sistema ACLI dove i propri soci troveranno  assistenza e tutela previdenziale e fiscale e le stesse agevolazioni riservate agli iscritti ACLI.