USAcli: “Largo ai giovani”, che non sia solo uno slogan.

Tutti lo dicono, in pochi lo fanno. Ma i giovani possono dare un aiuto fondamentale fin da subito, per questo vanno coinvolti nella gestione e nell’amministrazione dell’Associazione o del Comitato stesso.” – È stato questo l’invito che Marco Zagaglia, 26 anni di Castelfidardo (AN), neo-eletto Presidente del Comitato Provinciale US Acli di Ancona, ha rivolto ai suoi omologhi delle altre Province Italiane. Il fidardense ha partecipato in presenza al XVI° Congresso Nazionale dell’Unione Sportiva Acli, svoltosi a Roma lo scorso 12-13 Marzo, e ha ribadito nel suo intervento l’importanza del coinvolgimento delle figure giovanili all’interno dell’US Acli, per il presente e per il futuro, portando come esempio il caso del proprio Comitato, formato per il 60% da under-35. “Rispetto a 4 anni fa, non vedo grandi miglioramenti. In tanti parlano dell’importanza del coinvolgimento dei giovani in un’ottica di formazione e responsabilizzazione, ma poi guardando i numeri, ciò non accade. Quindi mi rivolgo a voi, cari Presidenti, cercate i giovani della vostra zona e chiamateli al vostro fianco. Basta cercarci, noi ci siamo.” L’intervento è stato ascoltato dalle centinaia di Delegati presenti e collegati da remoto da tutta Italia per il Congresso Nazionale. Il Presidente dell’US Acli Ancona ha infine rivolto auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali, jesina, fresca di nomina come Sottosegretario allo Sport, scherzando: “Visto che una nostra conterranea è stata nominata Sottosegretario, mi dispiace Roma, Milano e Napoli, ma adesso comandiamo noi.”